Standard e iniziative

TCO Certified  

La dicitura "TCO Certified" rappresenta la principale certificazione di sostenibilità indipendente per i prodotti IT. Grazie ai criteri relativi al ciclo di vita del prodotto, che includono responsabilità sociale e ambientale, la certificazione TCO supporta le organizzazione in tutto il mondo a prendere scelte più sostenibili. La "TCO Certificated" rappresenta una Ecoetichetta di tipo 1, come da norma ISO 14024. La conformità di tutti i modelli di prodotto certificati e dei relativi impianti di produzione è verificata in modo indipendente da centri accreditati ISO/IEC 17025.

I prodotti certificati TCO sono sottoposti alla verifica del rispetto dei criteri principali in tutte le fasi del loro ciclo di vita: dalla produzione all'uso, fino allo smantellamento finale. I criteri comprendono una produzione responsabile dal punto di vista sociale, nonché una progettazione e un'usabilità ottimali dal punto di vista ergonomico e ambientale.

I proiettori NEC NP215 e NP410 sono stati i primi a raggiungere la certificazione TCO all'interno della loro categoria di prodotti. Grazie al nostro costante impegno nella fornitura di prodotti sostenibili, la maggior parte dei nostri proiettori, nuovi o già in commercio, soddisfano i requisiti della certificazione TCO.

ECOStandards-TCO-Logo
 
  TCO Certified Edge
ECOStandards-TCOEdge-Logo

Per i prodotti «migliori della classe», il margine TCO certificato consente un riconoscimento aggiuntivo per prestazioni di punta in uno dei gruppi di criteri selezionati, quali l'efficienza energetica, l'utilizzabilità o l'uso di materiali riciclati. Il margine TCO certificato è una certificazione supplementare prevista per i prodotti che sono in prima linea nell'informatica e nella sostenibilità.

Ogni prodotto con margine TCO certificato soddisfa i requisiti sia del certificato TCO per la propria categoria di prodotti che almeno uno dei criteri aggiuntivi del margine TCO certificato. I prodotti NEC soddisfano i criteri di qualificazione per display con funzioni completamente ergonomiche.

 
Energy Star 6.0  

Energy Star è uno standard internazionale per prodotti di consumo ad alta efficienza energetica. Il nuovo Energy Star 6.0 da giugno 2013 presenta esigenze per la gestione della potenza per limitare il consumo di energia con On-Mode e, dopo 15 minuti di inattività, attivare automaticamente le modalità sleep oppure off. Il nuovo standard Energy Star mira, inoltre, ad armonizzarsi con i requisiti delle normative europee RoHS (restrizioni per le sostanze pericolose). La maggior parte dei prodotti NEC lanciati anteriormente a giugno del 2013 è stata certificata con Energy Star 5.0, con gli ultimi prodotti attualmente conformi a Energy Star 6.0.

ECOStandards-Energystar-Logo