NEC partner a Palazzo Reale di Milano della mostra:

IL MERAVIGLIOSO MONDO DELLA NATURA Una favola tra arte, mito e scienza

DigitalWeek

Milano, 11 marzo 2019NEC Display Solutions Europe   è partner tecnologico della mostra IL MERAVIGLIOSO MONDO DELLA NATURA | Una favola tra arte mito e scienza, in programma a Palazzo Reale dal 13 marzo al 14 luglio 2019, nella suggestiva Sala delle Cariatidi, trasformata per accogliere il Ciclo di Orfeo, un gioiello unico dell’arte del Seicento riproposto nella sua forma e sequenza originaria.

Un progetto espositivo originale, frutto della capacità del Comune di Milano di creare sinergie tra le diverse istituzioni culturali della città e le aziende private per raccontare l’arte e rendere i suoi linguaggi più comprensibili ed immediati.

NEC Display Solutions, fornitore leader di soluzioni video per un'ampia gamma di settori, tra cui Musei, Auditorium, Retail and Signage, Entertainment, Education, Rental & Staging, Broadcast, mette a disposizione i suoi supporti tecnologici per accompagnare il racconto della mostra ed offrire un’esperienza sensoriale di grande impatto.

L’originale progetto espositivo, promosso e prodotto dal Comune di Milano-Cultura, coniuga arte e scienza sotto il comune denominatore della natura, rappresentata nelle sue centinaia di varietà animali e vegetali. Fulcro della mostra è, infatti, la ricostruzione, nella Sala delle Cariatidi, di uno dei più singolari complessi figurativi del Seicento in Italia, il Ciclo di Orfeo, commissionato da Alessandro Visconti per il proprio palazzo di Milano nel 1600 e riallestito a Palazzo Sormani dove è divenuto noto come “Sala del Grechetto”.

Il ciclo, che fa parte delle Raccolte Civiche del Comune di Milano, è composto di 23 tele, che raffigurano più di 200 animali a grandezza naturale accompagnati da Orfeo incantatore e un piccolo Bacco. Il Ciclo di Orfeo, potrà essere ammirato nella Sala delle Cariatidi a 360 gradi secondo l’antico assetto e la verosimile sequenza originaria con cui si doveva presentare quando fu realizzato per Palazzo Visconti.

Per restituire queste atmosfere sono stati utilizzati i proiettori laser NEC, modelli PA622 e PA653U, che offrono possibilità di installazione estremamente flessibili grazie ad un supporto di posizionamento a 360° e che si sono rivelati perfetti per creare questo straordinario allestimento scenografico. Grazie alla luminosità erogata (rispettivamente 6200 e 6500 ANSI lumen) ed innovativi standard di operatività a bassa manutenzione, i nuovi modelli NEC prevedono anche un motore ottico completamente sigillato, che garantisce livelli di luminosità sempre elevati e affidabili senza rischi di degrado per l’immagine o legati all’ingresso di polvere.

La tecnologia NEC, applicata all’ambito museale, rappresenta una straordinaria opportunità di ingaggio nei confronti dei visitatori oltre che di rilancio per il mondo della cultura. Non si tratta di riprodurre solo delle immagini, ma di creare atmosfere e suggestioni legate ai tesori di questa città. La memorabilità di un’esperienza è ciò che decreta il successo di un progetto traducendosi nella soddisfazione degli organizzatori della mostra, i curatori degli allestimenti e noi, aziende produttrici, che vediamo i nostri prodotti concretizzarsi in soluzioni applicate di successo,” spiega Enrico Sgarabottolo, Sales Director TIGI di NEC Display Solutions Division

Per maggiori informazioni:

Maria Giovanna Bonsignore
Ufficio Stampa NEC Display Solutions Division
Tel:  +39 02 70631741 - Mob: 347/4732498
e-mail: press@giovannabonsignore.it
www.nec-display-solutions.it

NEC Display Solutions Europe GmbH

NEC Display Solutions Ltd. con sede a Tokio in Giappone è una società interamente controllata dalla NEC Corporation di Tokio. La sede centrale europea NEC Display Solutions Europe GmbH, da cui vengono coordinate le attività per l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa, si trova a Monaco di Baviera. L'azienda è presente con filiali di distribuzione in Italia, in Germania per l'Europa Centrale e la regione EMEA (Europa orientale e meridionale, Vicino Oriente e Africa), in Francia (anche per la Spagna e il Portogallo) e in Gran Bretagna (anche per la Scandinavia). NEC Display Solutions beneficia del know-how tecnologico e delle tecnologie della NEC Corporation e con un proprio settore di ricerca e sviluppo si colloca tra i principali produttori mondiali in grado di  offrire la più ampia gamma di soluzioni per applicazioni video sul mercato. La gamma NEC parte da prodotti entry level fino a prodotti professionali , da monitor LCD per applicazioni speciali ( come i monitor medicali ) e Public Displays per Digital e Retail Signage ( LCD e Plasma) fino a Plasma Displays per applicazioni Home Cinema. La serie Proiettori  offre prodotti per applicazioni portatili , proiettori business e applicazioni intensive (come i PoS) per arrivare fino al Cinema Digitale 2K.  L'Amministratore Delegato della sede europea è Bernd Eberhardt.

Per ulteriori informazioni visitare il sito : www.nec-display-solutions.it

Seguiteci sui nostri canali social media: Facebook, YouTube, Twitter, LinkedIn e Google+

NEC Corporation

NEC Corporation  è leader nell’integrazione di tecnologie IT e reti di cui beneficiano strutture e persone in tutto il mondo. Grazie alla combinazione di prodotti e soluzioni, che integrano la propria esperienza aziendale e risorse globali, le avanzate tecnologie NEC sono in grado di soddisfare le richieste complesse ed in continua evoluzione dei propri clienti. Da più di 100 anni NEC mette a disposizione di persone, aziende e società la propria esperienza nell’innovazione tecnologica. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: http://www.nec.com

Basato sul proprio piano di sviluppo a medio termine del 2015, il Gruppo NEC fornisce “Soluzioni per la Società” a livello globale, che promuovono sicurezza, efficienza e uguaglianza all’interno della società”. Con il pay-off aziendale  “Orchestrating a brighter world,” NEC vuole contribuire a risolvere una ampia gamma di sfide e creare nuovi valori sociali per il mondo del domani. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito http://www.nec.com/en/global/about/solutionsforsociety/message.html.

NEC è un marchio registrato di NEC Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi dei prodotti hardware e software utilizzati sono marchi e/o marchi registrati dei rispettivi titolari. ©2019 NEC Corporation.