Disposizioni di garanzia per display LCD NEC e proiettori NEC

  1. GARANZIA

    1. La NEC Display Solutions Europe GmbH, Landshuter Allee 12-14, 80637 Monaco di Baviera, Germania, (di seguito “NEC“) accorda all’acquirente finale (di seguito “cliente“) una garanzia del produttore per le seguenti serie di prodotti alle seguenti condizioni:

      • NEC Display Desktop LCD
      • NEC Public Display LCD
      • NEC proiettori “Mobile”
      • NEC proiettori desktop
      • NEC proiettori da installazione

      La presente garanzia non comprende gli accessori e gli optional di questi prodotti.

  2. PERIODO DI GARANZIA e AMBITO DI VALIDITÀ

    1. Il periodo di garanzia è di tre (3) anni a partire dalla data di vendita all’acquirente originale come apparecchio nuovo ("periodo di garanzia"). Viene considerato acquirente finale solo colui che non abbia acquistato il prodotto ai fini della rivendita commerciale, ma solo per l’uso proprio.

    2. La garanzia è valida solo per prodotti acquistati nell’Unione Europea, in Svizzera, nel Liechtenstein, in Norvegia ed in Islanda (“ambito di validità“). è possibile usufruire delle prestazioni di garanzia solo all’interno di questi paesi.

  3. PRESTAZIONI DI GARANZIA

    1. Durante il periodo di garanzia la NEC elimina i difetti del prodotto derivanti da difetti del materiale o della lavorazione. La prestazione della garanzia avviene nell’ambito di validità della garanzia a discrezione della NEC attraverso riparazione, sostituzione di parti difettose oppure sostituzione del prodotto stesso con un prodotto equivalente senza addebito dei costi del lavoro e del materiale. L’esecuzione di prestazioni di garanzia non comporta né una proroga né un riavvio del periodo di garanzia. Le parti sostituite diventano proprietà della NEC.

    2. Le prestazioni di garanzia vengono assunte dalla NEC solo se il prodotto difettoso viene presentato entro il periodo di garanzia insieme alla fattura ovvero la ricevuta fiscale del rivenditore che ha venduto il prodotto all’acquirente originale (indicando la data d’acquisto, il tipo di modello, il numero di serie del prodotto e nome e indirizzo del rivenditore).

  4. ESCLUSIONE DELLA GARANZIA

    1. La garanzia è esclusa per danni o difetti per i quali non deve rispondere la NEC e che sono stati causati per

      1. utilizzo errato, danneggiamenti meccanici (p.es. graffi, ammaccature o punti di rottura), stoccaggio o pulitura inadeguati, danni di trasporto, abusi o un’altra colpa del cliente o di un terzo;

      2. allacciamento o utilizzo del prodotto per un obbiettivo diverso da quello previsto, inosservanza delle disposizioni di utilizzo e di installazione della NEC oppure delle disposizioni tecniche o di sicurezza in vigore nel paese in cui il prodotto viene utilizzato;

      3. inosservanza delle disposizioni di cura e di manutenzione della NEC nella cura e la manutenzione del prodotto;

      4. visualizzazione permanente di immagini fisse, anche parzialmente (i difetti tipici del display sono i cosiddetti effetti “burn in“ come p. es. l’image retention e l’image sticking);

      5. condizioni d’utilizzo che vanno oltre un utilizzo normale in ufficio o un utilizzo privato (p.es. funzionamento con fumo, polveri oppure con temperature d’ambiente straordinarie e con radiazioni UV e IR). Per determinati prodotti sono specificate eventualmente delle condizioni di funzionamento speciali dalla NEC;

      6. difetti o alterazioni dell’alimentazione elettrica o dei circuiti elettrici, dell’impianto di condizionamento e di altre condizioni dell’ambiente;

      7. forza maggiore, incendio, inondazione, azioni chimiche o biologiche, eventi di guerra, atti di violenza o simili;

      8. la modifica del prodotto eseguita da persona non autorizzata dalla NEC;

      9. usura normale e componenti di usura; (p.es. prisma, disco colori, pannello LCD, DMD nei proiettori);

      10. manutenzione e riparazione insufficiente o l’impiego di parti di ricambio e di consumo (p.es. lampade) non originali ovvero non autorizzate dalla NEC;

      11. danneggiamenti causati da infezioni con virus informatici oppure utilizzo del prodotto con software non fornito insieme al prodotto oppure con installazione errata.

    2. Accessori, come cartoni, imballaggi, batterie o altri componenti di consumo utilizzati insieme al prodotto e che necessitano comunque di sostituzione non rientrano nella presente garanzia.

    3. Parti di consumo come lampade e filtri per polvere per i proiettori sono esclusi dalla garanzia (per le stesse sono valide eventualmente delle condizioni di garanzia particolari).

    4. Nella tecnologia LCD nonché nella tecnologia DLP i difetti dei pixel sono inevitabili. Si tratta di difetti ai sensi della presente garanzia solo se non rientrano nella specifica del prodotto in base al foglio dati (p. es. ISO 13406-2).

    5. Prodotti per i quali sono stati modificati, eliminati o resi illeggibili i numeri di serie sono esclusi dalla presente garanzia.

    6. Qualora il cliente rivendichi dei difetti, anche se questi sono esclusi dalla garanzia, la NEC si riserva il diritto di addebitare al cliente i costi da ciò derivanti.

  5. ESECUZIONE DELLA GARANZIA

    Le prestazioni di garanzia vengono eseguite nell’ambito della garanzia in accordo con l’hotline assistenza della NEC oppure altri partner di assistenza NEC autorizzati dalla NEC (vedi www.nec-display-solutions.com).

  6. ALTRI DIRITTI

    1. La presente garanzia non limita ovvero non influenza i diritti legali o contrattuali dell’acquirente nei confronti del venditore per difetti materiali. Tali diritti a scelta possono essere rivendicati al posto delle prestazioni di garanzia qui assicurate.

    2. Rimangono impregiudicati altresì i diritti in base al Codice del Consumo e altri diritti legali vincolanti dell’acquirente.

  7. Limitazioni della responsabilità e delle prestazioni

    1. In caso di inadempimento degli obblighi per colpa leggera la responsabilità della NEC si limita al danno medio prevedibile, tipico del contratto e immediato in base al tipo della sua prestazione. In caso di violazione per colpa leggera relativa agli obblighi contrattuali irrilevanti la responsabilità è esclusa.

    2. Nella misura in cui la responsabilità della NEC sia esclusa o limitata, ciò vale anche in riferimento alla responsabilità individuale al risarcimento dei danni dei propri impiegati, lavoratori dipendenti, collaboratori, rappresentanti ed ausiliari.

    3. Le predette limitazioni della responsabilità non sono valide per i diritti del cliente per danni alla persona e alla salute o per la perdita della vita.

    4. Con la presente dichiarazione di garanzia la NEC garantisce esclusivamente l’assenza di difetti del materiale e della lavorazione del prodotto.

    5. Prestazioni che vanno oltre quelle qui assicurate dalla NEC nel caso di esclusione della garanzia non sono comprese nella presente dichiarazione.

  8. DIRITTO APPLICABILE; foro competente

    1. Viene applicato il diritto della Repubblica Federale di Germania.

    2. Per tutte le controversie con imprenditori commerciali, persone giuridiche di diritto pubblico o di patrimonio speciale di diritto pubblico, il foro competente è Monaco di Baviera. Lo stesso foro competente vale se il cliente non ha un foro generale sul territorio nazionale, dopo la stipula del contratto ha trasferito il proprio domicilio oppure la residenza abituale all’estero oppure il suo domicilio o la sua residenza abituale non sono noti al momento della proposizione dell’azione.

NEC Display Solutions Europe GmbH
Landshuter Allee 12-14, 80637 Monaco di Baviera, Germania
Tel. +49 (0)89 99699 0
info@nec-displays.com
http://www.nec-display-solutions.com


Download